Matrimonio a Firenze

12 Febbraio 2016

Camilla + Giacomo

Cerimonia: Chiesa di Ognissanti – Firenze

Ricevimento: Grand Hotel Villa Cora – Firenze

Foto con e per Duccio Argentini

Giacomo e Camilla si sono sposati in uno dei posti più significativi di Firenze, la Chiesa di Ognissanti, nell’omonima piazza che sorride fiume Arno.

Con Duccio arriviamo a casa della sposa, un bellissimo appartamento alle porte del centro storico. Ci accoglie il padre della sposa, elegantissimo, seguito dal bellissimo Rocky, ilGolden Retriever di famiglia.

Inizio a fotografare un pò di dettagli. Qualche accessorio, le scarpe della sposa, le fedi, i ricordi, e non ultimo lo stupendo vestito bianco che faceva da sovrano in camera.

Decido di appendere l’abito da sposa sulla finestra e fotografare in controluce. Stupendo davvero.

Camilla era molto in ansia quel giorno, ma io e Duccio siamo riusciti a farla sentire a proprio agio. Come è giusto che faccia un bravo fotografo professionista.

Finita la preparazione abbiamo raggiunto la Chiesa di Ognissanti. La chiesa è stata costruita in ben 500 anni, iniziata nel 1251 e completata nel 1770 con dipinto sulla volta laGloria di San Francesco, del Giuseppe Romei.

Dalla facciata la chiesa non appare molto grande se paragonata ad esempio a Santa Maria del Fiore, ma come entriamo ci troviamo davanti un’immensa navata, con una volta altissima con stupendi affreschi.

Arriva Giacomo, elegantissimo.

E’ tutto pronto. Entra lo sposo accompagnato dalla mamma, pochi minuti e arriva anche la sposa accompagnata dal papà emozionato.

Finita la cerimonia, l’autista ci accompagna in Piazza della Signoria nel cuore di Firenze. Abbiamo eseguito la sessione fotografica dentro Palazzo Vecchio.

Era la prima volta che fotografavo una coppia di sposi nelle sale di questo antico palazzo fiorentino, un tempo proprietà della famiglia Medici.

Location incredibile. L’eleganza degli affreschi, e delle opere di Palazzo Vecchio, si addiceva perfettamente a Giacomo e Camilla. Siamo saliti fino al ballatoio, e poi su in cima alla Torre di Arnolfo. Il vento forte che spirava non ci ha intimidito, anzi è stato l’aiuto per dei ritratti creativi.

Finita la sessione fotografica di coppia, ci siamo recati al Grand Hotel Villa Cora, alle pendici del Piazzale Michelangelo. Una location bellissima, con il salone da pranzo fatto di specchi incastonati in cornici d’oro. Bellissimo.

Un matrimonio all’insegna dell’arte e della cultura nel centro storico di Firenze.

Leave a comment