FOTOGRAFO MATRIMONIO TOSCANA E UMBRIA 

Qual è il tuo stile?
Il mio stile è un mix di fotografia di reportage e di ritratto. Racconterò attraverso i miei scatti il vostro giorno senza foto costruite ma attraverso fotografie di matrimonio spontanee, riprendendo tutto ciò che avviene con molta discrezione.
Come svolgi la sessione dei ritratti di coppia?
Sarà l’unico momento della giornata dove sarete soli e tranquilli. E’ un momento di relax e di coccole tutto vostro. Per questo è importante che ci sia feeling tra noi. Con me sarete a vostro agio, eviterò di mettervi in posa, sarò presente ma invisibile per ritratti di coppia spontanei e naturali.
Privilegi qualche dettaglio in particolare?
Amo cogliere tutti gli attimi, le emozioni, le sensazioni, i sentimenti degli sposi e anche degli invitati.
Ci puoi consigliare una location per le foto dopo la cerimonia?
Certamente, vi posso consigliare le migliori location per il vostro servizio fotografico.
È possibile fare foto di gruppo?
Sì è possibile, su richiesta vostra dedicheremo qualche minuto alle foto di gruppo.
Lavori da solo in coppia?
Two is meglio che one, recitava uno spot. Avere un altro fotografo professionista è tutto a vantaggio vostro per avere più punti di ripresa differenti e non perdere neanche uno scatto, un momento, un’emozione. All’occorrenza lavoro anche da solo se l’evento lo permette.
E’ un problema se la nostra location è piuttosto buia?

E’ comunque preferibile avere una bella illuminazione, potrei suggerirvi alcuni fornitori che si occupano solo di illuminazioni scenografiche per i matrimoni.
In caso contrario, sono ben attrezzato per location piuttosto buie. 
Effettui riprese video?
Io personalmente no, ma se lo desiderate conosco dei professionisti scelti da me.Vi garantisco che eseguono dei lavori eccezionali.
Quali altri servizi offri? 
Dopo la cerimonia potrete utilizzare il servizio Polaroid, il quale consente in foto simpatiche e divertenti agli ospiti per ricordare in modo simpatico il vostro giorno speciale.
C’è un limite alle foto scattate? Quante ne consegnerai?
No non esiste nessun limite agli scatti. Tutto dipenderà da quello che avverrà durante la giornata. Vi consegnerò circa 300 fotografie elaborate da me, secondo i dettami del mio stile, ovviamente tutte in alta definizione.

Consegni anche gli originali?

Sì, avrete tutte le foto in Alta Definizione pronte per la stampa, con diritti di stampa e pubblicazione.
Farai una selezione delle fotografie?

Sì farò una prima selezione io. La ragione è perché vi darò un racconto fotografico più coerente. In caso di album o fotolibro, potrete fare delle variazioni alla selezione.
Le foto saranno subito visibili? 
Se mi darete il consenso, entro due settimane pubblicherò una preview su Facebook e Instagram.

Quali sono i tuoi tempi di consegna?

Entro quattro mesi avrete tutto il lavoro finito, entro 6 mesi se scegliete di fare anche l’album fotografico.
Possiamo vedere dei tuoi lavori? 
Certo che sì! Li trovate sul mio blog e sui miei canali social.
Ci puoi proporre degli album o fotolibri? 
Sì ho una serie di prodotti personalizzabili per esaudire tutte le vostre esigenze.

Sei disponibile a fotografare il nostro matrimonio anche se non ci sposiamo in Toscana?

Sì certo! Sono un viaggiatore per natura, ho fotografato matrimoni in Umbria, Veneto, Costiera Amalfitana, Emilia-Romagna e all’estero. 

Sei disponibile a scattare solo per mezza giornata?

Sì, offro pacchetti che partono da 5 ore, ma se lo volete possiamo personalizzare il servizio anche per 2 o 3 ore.

Cosa succede se andiamo oltre le ore concordate? Ci sono costi extra?

Sì, per ogni ora extra c’è una tariffa oraria. 
Quali sono i tuoi prezzi?
Non posso dirtelo con precisione subito. Il costo può variare molto in base a diversi fattori quali durata del servizio, giorno, luogo, scelta dell’album, video. Inviatemi una mail con le indicazioni, o meglio incontriamoci per una chiaccherata senza impegno (anche via Skype) e vi potrò fare un preventivo adatto alle vostre esigenze. 
Come possiamo fare per prenotare e quanto tempo abbiamo per pensarci? 
Compilate il modulo per i contatti per un preventivo. Una volta stabilito il prezzo, stipuleremo un contratto e versate una caparra. Se volete pensarci invece, vi potrò tenere opzionata la data per una settimana. Ricordate però, che a seconda del periodo potrei avere tante richieste e voi poco tempo per pensarci.

Cos’è un Engagement session o Pre Matrimoniale, e il Trash the Dress?

L’Engagement session o Pre Matrimoniale, è una sessione fotografica dedicata ai futuri sposi, o a due fidanzati che abbiano solo voglia di ritratti creativi di coppia. Dura circa due ore in una location scelta da voi. Faremo una passeggiata insieme con una sosta per un buon caffè. Io la consiglio sempre se vi dovete sposare, perché ci aiuta a conoscerci meglio. Voi prenderete confidenza con l’obbiettivo della macchina fotografica, e vi sentirete molto più a vostro agio il giorno delle nozze. E’ molto carino affiancare queste immagini all’album, o alla slideshow, oppure utilizzare una o più immagini come partecipazioni, save the date, segnatavoli, e biglietti di ringraziamento.

Il Trash the Dress invece, è una sessione fotografica agli sposi dopo giorno del matrimonio. Dura circa due ore e andremo letteralmente a sporcarci il vestito! Al mare, al lago, in montagna, a cavallo, etc. E’ molto divertente, faremo degli scatti molto creativi e originali. Ma non dovete avere paura di sporcarvi il vestito! Consiglio? Non portatelo in lavanderia il giorno dopo le nozze!